Conferenze e lezioni del mese di Gennaio con orario dalle 15,30 – 17,30

Lunedì 7 Sede via Rivalta 15

 Salute e Medicina à La dott.ssa Barbara Puligheddu medico chirurgo specialista in endocrinologia ci parlerà della Disfunzioni della tiroide.
Le malattie della tiroide possono interferire in modo graduale nella qualità della vita fino a compromettere la salute del paziente, impedendogli di svolgere normalmente le attività di tutti i giorni.
Nei casi di ipotiroidismo o ipertiroidismo è molto importante cambiare del tutto le proprie abitudini e adottare uno stile di vita salutare che permetta di controllare la malattia e soprattutto l’aumento eccessivo di peso o la riduzione eccessiva di peso. In questi casi, un’alimentazione sana e una dieta equilibrata preparata da un nutrizionista sono fondamentali.
Una dieta equilibrata, l’esercizio fisico e sane abitudini di vita sono importantissimi per ridurre il rischio di soffrire di problemi alla tiroide.

Mercoledì 9 e 23
Sede via Rivalta 15

Dinamica mentale à il sig. Giorgio Cantamutto anche quest’anno ci aiuterà ad imparare ad usare la nostra mente e la nostra memoria per essere responsabili della nostra vita.
Dal 9 gennaio fino al 27 febbraio impareremo con tecniche di rilassamento i meccanismi di funzionamento della mente umana, al fine di ottenere o mantenere salute e benessere per una migliore qualità di vita.

Venerdì 11 Sede via Rivalta 15

Parlando con gli autori à il prof Ezio Marchisio introdurrà l’ing Vittorio Marchis professore del Politecnico di Torino che ci parlerà del genio (quasi) dimenticato: Alessandro Cruto.
Nella storia dell’ormai antica lampadina elettrica a incandescenza c’è un capitolo tutto italiano: figlio di un semplice capomastro, Giacomo, e di Giuseppa Bruno, Alessandro Cruto studia architettura, chimica e fisica da autodidatta ed a Piossasco allestisce un laboratorio mentre aiuta il padre nel lavoro in cantiere.
Curioso di tutto, quando può si intrufola a seguire qualche lezione di fisica e di chimica all’Università di Torino: è qui che apprende che diamante e carbone hanno la stessa origine chimica, informazione semplice quanto sconvolgente.
Ottiene dal professor Andrea Naccari la possibilità di usare il laboratorio di fisica dell’Università di Torino e il 4 marzo 1880 accende la sua prima lampadina: una luce bianca, gradevole, di intensità stabile e durevole.

Lunedì 14 Sede via Rivalta 15

Salute e Medicina  à     Il dott. Federico Dagna medico chirurgo specialista in otorinolaringoiatria ci parlerà della Relazioni tra udito e funzioni cognitive. Cervello e udito sono strettamente legati.
Meno si sente, più si rischia di sviluppare un deficit cognitivo; allo stesso tempo, i processi cognitivi influiscono sulla percezione del suono.
Tra udito e cervello sembra esserci un legame ‘a due corsie’: da un lato i processi cognitivi incidono sul modo in cui le persone sentono, dall’altro gli stimoli sonori attivano la corteccia cerebrale a tutto campo.
Si tratta di un vero e proprio intreccio, che si manifesta anche quando si riscontra un deficit: un calo uditivo può infatti ridurre il volume della corteccia cerebrale, determinando cambiamenti strutturali e funzionali nel cervello; mentre il declino cognitivo può peggiorare le capacità di ascolto e di comprensione delle parole, favorendo la comparsa dell’ipoacusia.

Mercoledì 16 Sede via Rivalta 15

I nostri Viaggi à Mario Guerzoni presenterà il viaggio Andalusia Regione tutta da scoprire.
L'Andalusia è una delle diciassette comunità autonome della Spagna.
È la più popolata comunità autonoma Iberica e la seconda più estesa, il che unito alla sua storia e alla sua cultura le conferiscono un peso significativo all'interno del paese. La storia dell'Andalusia è il risultato di un processo complesso che raccoglie nell'arco del tempo popoli e culture diverse.
Infatti sul territorio sono passati iberici , cartaginesi, romani, vandali, visigoti, bizantini e musulmani. Come per la storia, la cultura andalusa è il risultato del passaggio di diversi popoli e civiltà che, nel corso del tempo, hanno plasmato una particolare identità culturale.
In Andalusia si trova molta architettura moresca, poiché fu l'ultimo caposaldo dei Mori, prima che venissero espulsi dall'Europa nel 1492.
Molte sono le città d’interesse turistico, grazie soprattutto alle loro famose e straordinarie opere architettoniche.
La gastronomia andalusa è tra le più apprezzate nella penisola iberica, ricca di sapori freschi con un sapiente uso di elementi spesso poveri, e arricchita dall'influenza arabo-marocchina.

Venerdì 18 Sede via Rivalta 15

Religione à La dott.ssa Ernestina Bonetto ci parlerà di Aiuto della Chiesa di Roma alle chiese orientali.
La situazione attuale dei cristiani nei paesi del medio oriente è piena di difficoltà politiche ed economiche. A causa delle troppe guerre che hanno martoriato la regione ed alla presenza del terrorismo, molte sono le popolazioni costrette a
lasciare le loro case per rifugiarsi all’estero o diventare migranti all’interno del loro stesso paese.
I migranti interni della Siria sono oggi 7 milioni di persone assistite da aiuti internazionali: questa situazione ha prodotto l’emigrazione di gran parte dei cristiani e la loro presenza in queste terre si è dimezzata.
Possiamo sperare che possa continuare ad esistere una presenza significativa cristiana nella terra dove Gesù è vissuto, ha predicato e dove è nata la Chiesa? La risposta affermativa ci viene data dal Patriarca di Baghdad dei Caldei il cardinale Louis R. Sako che insieme a tutta la Chiesa del medio oriente sta lavorando per far rientrare i migranti e gli sfollati alle loro case e per favorire il dialogo con il mondo musulmano.
La volontà di tutte le chiese cristiane presenti sul territorio di rafforzare le relazioni tra loro e fra le loro chiese e istituzioni cristiane del mondo (Vaticano, Consiglio Mondiale delle Chiese, Consiglio delle Chiese del Medio Oriente) è indispensabile perché la presenza cristiana possa tornare ad essere significativa e possa dare il suo contributo nel disegnare un futuro di pace per quei popoli.

Lunedì 21 Sede via Rivalta 15

Salute e Medicina à La dott.ssa Melania Oana Buzoianu medico chirurgo specialista in Fisiatria ci parlerà dell’ Attività fisica nella terza età : implicazioni e benefici in termini di salute e qualità di vita.
L’attività fisica è una pratica che ha i suoi indubbi apporti positivi in ogni fase della vita. La cosiddetta Terza Età non fa eccezioni.
Quali sono i benefici specifici di cui gode chi fa attività fisica anche nella Terza Età?
L’attività fisica aiuta a vivere meglio (e più a lungo) durante questa particolare fase della vita per due motivi principali: La speranza di vita è connessa alla pratica del movimento: gli anziani che, anche solo sporadicamente, svolgono esercizio fisico, hanno maggiori probabilità di vivere per un tempo più lungo In ogni caso è
importante sottolineare che, l’attività fisica è indispensabile lungo tutto il ciclo della vita.
Se l’adozione di un corretto stile di vita è auspicabile già nei primi anni della nostra vita, è tuttavia possibile anche in età adulta ed anziana modificare i propri comportamenti ed intraprendere per la prima volta la pratica di una attività motoria, trasformandosi da sedentari ad attivi.

Mercoledì 23 Sede via Rivalta 15

Piossaschesi Illustri à il prof Gianfranco Martinatto ci parlerà del Dott. Gustavo Silvani e la sua scelta di Libertà.
Scrive Ivo Javorcic: «Dal 1941 al 1943 Silvani con il suo comportamento ha sempre dimostrato di non avere niente della politica di appropriazione dei fascisti italiani. In verità in tutto quel tempo ha prestato la sua opera gratuitamente persino alle famiglie che avevano partigiani in lotta».
Dopo il 1943: “Ha curato la popolazione e in cambio non ha mai chiesto nulla, benché la popolazione gli offrisse di tutto. Ha curato vecchi, donne e bambini. La gente vuole pagare. Nulla, dice lui, quando avete delle uova, portatele ai nostri feriti “.
Al Dottor Silvani “ per la sua schietta e mai smentita umanità “ fu conferita una medaglia d’argento al valor militare, due di bronzo, tre croci di guerra e la Repubblica Jugoslava lo insignì dell’Ordine al merito del popolo.

Venerdì 25 Sede via Rivalta 15
 
Architettura XX e XXI secolo à l’architetto Simona Gaiero ci parlerà di Le trasformazioni del territorio; dalle “Città Giardino” del XIX sec. al “grattacielo giardino” del XXI sec., dai primi piani urbanistici agli attuali piani regolatori.
L’architetto Simona partirà dai concetti teorici e dal significato di urbanistica per poi parlare delle trasformazioni urbane ed urbanistiche dell’800 (post. Rivoluzione Industriale), del Piano Hausmann a Parigi, delle città giardino inglesi per poi arrivare al Piano Urbanistico di Torino con il suo sviluppo sia industriale che architettonico. Di particolare rilevanza sarà sia il fenomeno Bauhaus in Germania; che l’architettura post bellica prima e dopo la caduta del muro di Berlino.
Anche in Italia si hanno importanti trasformazioni come ad esempio i grattacieli di Milano con il Bosco Verticale (costituito da palazzi residenziali a torre nel centro di Milano), .…fino ad arrivare ai piani regolatori delle nostre città.
In modo particolare si verranno accennate le ultime modifiche del piano regolatore della nostra città di Piossasco.

Lunedì 28 Sede via Rivalta 15

I nostri Viaggi à Mario Guerzoni presenterà il viaggio “ La Scozia “
Un paese che sfoggia mille volti, che nasconde più di mille misteri, che si fregia di una storia antichissima e di un fascino intramontabile.
Tra castelli e scogliere a picco sulle fredde acque del nord, sorge l'angolo più frastagliato della Gran Bretagna: la Scozia.
La Scozia è un paese ricco di paesaggi mozzafiato, parchi e riserve naturali, colline e campagne a perdita d’occhio che si alternano a piccoli villaggi.
Da Edimburgo a Glasgow, ma anche Inverness e Aberdeen, ci sono tanti luoghi che fanno sognare i visitatori trasportandoli in atmosfere magiche senza tempo.
Mediante fotografie e video ripercorreremo il Tour che come Unitre di Piossasco abbiamo fatto a metà giugno del 2018.

Queste le nostre proposte “ Nuovi Percorsi Didattici” per i prossimi mesi :

Sabato 23 Febbraio
 
 Torino: Museo del Cinema …
Il Museo è tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e per la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative.
Ma ciò che lo rende davvero unico è la peculiarità del suo allestimento espositivo ospitato all’interno della Mole Antonelliana.
Con una guida tutta per noi avremo modo di ammirare le diverse sezioni di cui si compone il Museo (Archeologia del Cinema, la grande Aula del Tempio, La Rampa, la Macchina del cinema e la Galleria dei Manifesti).
 
è Vedere lo specifico programma in allegato al presente giornalino.

Fine Marzo

E’ in fase di definizione una uscita didattica con visita guidata al Museo Nuvola Lavazza situato in via Bologna a Torino.
Si tratta di un innovativo museo, nato per proporre ai suoi visitatori un viaggio sensoriale-emotivo nella storia di questa gustosa bevanda così importante nella cultura italiana, intrecciando il racconto con la storia della Famiglia Lavazza e di conseguenza con la storia industriale italiana del Novecento.
“Il caffè è sempre l’inizio di qualcosa” è una frase di Francesca Lavazza che ben riassume il potere del caffè e a cui si ispira il progetto di questo museo.
Alla Lavazza si andrà con un pullman, ovviamente partendo da Piossasco, e dopo la visita al Museo andremo a fare pranzo presso un Agriturismo nella cintura di Torino.
 
è Nel prossimo Unitre Piossasco Informa ci sarà il programma dettagliato.


Giugno 18 - 25

Tour Madrid e Nord della Spagna (8 giorni con aereo da Torino Caselle e poi bus riservato)
 
Da Madrid, dopo quasi due giorni dedicati alla visita della capitale spagnola (si visiterà il centro storico. il Palazzo Reale ed il Museo del Prado), partiremo verso il nord con tappe e visite a luoghi d’interesse storico e paesaggistico : Burgos, Bilbao (si visiterà anche il Museo Guggenheim), Santander, Oviedo e La Coruña a per poi fermarsi a Santiago de Compostela con la sua splendida Cattedrale.
Nel tragitto di ritorno verso Madrid. per nuovamente prendere l’areo per ritornare a Torino Caselle, si sosterà per visitare dapprima Salamanca patrimonio dell’Unesco e poi Avila.

       Vedere lo specifico programma in allegato al presente giornalino

Per info e prenotazioni rivolgersi in Segreteria Unitre al martedì mattina dalle 9,30 alle 11,30 e/o contattare il Gruppo Iniziative Culturali al cell. 3338972713 .
Si fa presente che le prenotazioni verranno considerate valide quelle fatte in Segreteria Unitre o quelle effettuate direttamente al Gruppo Iniziative Culturali , accompagnate dal relativo acconto come previsto dallo specifico programma e rispettando per quanto possibile la precedenza riservata ai nostri Soci fino ad una data abbastanza prossima all’iniziativa.

La partecipazione alle suddette iniziative è aperta anche ai famigliari dei Soci ed eventualmente ai loro amici sempre tenendo conto della effettiva disponibilità dei posti.
All’atto dell’iscrizione, per permettere di attivare l’assicurazione infortuni, i famigliari dei soci e gli aggregati dovranno fornire i loro nominativi (come da documento d’identità), la data e luogo di nascita.

Unitre Piossasco Informa viene messo a disposizione del tutto gratuitamente ai nostri Soci, sia in forma cartacea che in forma informatica sul sito wwww.unitrepiossasco.it ed anche tramite email su specifica richiesta dei Soci .




 

Torna alla categoria"

Home ::: Chi Siamo ::: Soci ::: Blog ::: Guestbook ::: Statuto ::: Eventi ::: Immagini ::: Dove Siamo ::: Contatti :::

Sito Online Plus di Euweb